La Biennale di Venezia 2023 Padiglione Italia | Spaziale. Ognuno appartiene a tutti gli altri | Uccellaccio

Studio Sigfrida si è occupato di:
rapporti istituzionali
coordinamento e gestione iter burocratico

A Ripa Teatina, in provincia di Chieti, il collettivo HPO con la scrittrice Claudia Durastanti hanno coinvolto la comunità nel recupero del patrimonio incompiuto presentando Uccellaccio, uno dei progetti inserirti all’interno del Padiglione Italia curato per la Biennale 2023 del collettivo di architetti Fosbury.

Il progetto, dalla forte valenza paesaggistica, permetterà ai visitatori la riscoperta dell’edificio incompiuto, attraverso un anello di 440 m di sviluppo, lungo il cui percorso l’edificio potrà essere osservato da una prospettiva diversa, immersi nel verde di un nuovo parco.

In tale occasione sono anche state realizzate, a cura del collettivo artistico Alterazioni Video, alcune riprese per Spaziale. Ognuno appartiene a tutti gli altri – Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia 2023 che per la prima volta presenta un gruppo curatoriale costituito da nove gruppi di progettisti e altrettanti advisor e professionisti provenienti da diversi campi delle industrie creative under 40.